HOME -- DOVE SIAMO -- SERVIZI -- CONSIGLI -- PRODOTTI -- REFERENZE -- GALLERY -- CONTATTI

Alcuni consigli per un corretto utilizzo

Bancarelle a rischio: per acquistare botti rivolgersi sempre a commercianti autorizzati. Evitare bancarelle improvvisate e prodotti non riconosciuti dal MINISTERO DELL'INTERNO.


Seguire sempre le istruzioni: leggere attentamente le istruzioni d’uso riportate sull'etichetta o i fogli illustrativi che accompagnano il prodotto. Anche le innocue 'stelline', se maneggiate senza le dovute attenzioni, possono causare lesioni gravi.

Accensione: accendere un fuoco alla volta ed evitare che al momento dell'accensione ci siano altri giochi pirici vicini. Durante l'uso tenerli lontano da cose infiammabili (tende, divani, tappeti, sterpaglie secche).

Abiti: attenzione agli abiti che indossate quando usate un fuoco d'artificio. Mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come tute sportive. Basta una scintilla per trasformare questi abiti in micidiali trappole.

Solo all'aperto: accendeteli solo all'aperto in luoghi lontani dalle abitazioni. Non puntate mai un razzo, un fischio e botto contro finestre e balconi dei palazzi vicini e tanto meno in direzione di persone.

Fissare a un sostegno: se possibile, fissare bene il fuoco artificiale ad un sostegno, controllando che la traiettoria sia libera, e allontanarsi subito dopo l'accensione per godersi a distanza lo spettacolo.

Micce corte: le micce dei giochi pirici sono molto corte e rapide nella combustione. Non sempre l'interruzione della miccia è definitiva per cui il petardo inesploso può scoppiarvi in mano da un momento all'altro.

Mancato funzionamento: in caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non toccatelo e non vi avvicinate. Potrebbe esplodere.

Botti inesplosi: se vi trovate in prossimità di un botto inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Avvisate subito il 113, anche in forma anonima.

Trasporto e fiamme libere: evitare di trasportare materiale pirotecnico in macchina. Non maneggiare mai giochi pirici in prossimità di fiamme libere (accendini, fiammiferi, sigarette), non collocarli né utilizzarli vicino liquidi o contenitori di gas infiammabili.

Segnalazioni: segnalare al 113 eventuali vendite a minorenni o qualsiasi altra cosa che al momento può sembrare illecita o pericolosa.

Non usare giochi pirici proibiti. acquista solo quelli consentiti e lascia che ad accenderli sia un adulto;


Se un fuoco d'artificio non si accende subito non ritentare, buttalo via;

Usa i giochi pirici all'aperto, lontano dalle persone e da materiale infiammabile;

Riparati in un posto sicuro quando qualcuno usa i giochi pirici;

Non raccogliere i giochi pirici non esplosi che trovi per la strada, sono pericolosissimi;

Non manipolarli troppo e non accorparli perchè rischiano di scoppiare in maniera anomala.

 

L'uso improprio dei giochi pirici, di qualunque tipo, può comportare gravi conseguenze:

  • puoi ustionarti;
  • puoi perdere l'uso delle dita, delle mani, della vista, e andare incontro anche a lesioni più gravi;


Fontane, trottole, fumogeni, petardini, miccette e girelline:
Allontanarsi quando la miccia è stata accesa

Bottigliette a strappo, pistole a strappo, snappers:
Non mirare mai contro le persone

Candeline o stelline:
Si possono usare anche in casa ma vanno tenute lontano dai vestiti, dalle tende, dai divani e da tutti gli oggetti infiammabili.
Attenzione alle persone accanto: una scintilla potrebbe colpire negli occhi o sulla pelle causando gravi ustioni.

HOME -- DOVE SIAMO -- SERVIZI -- CONSIGLI -- PRODOTTI -- REFERENZE -- GALLERY -- CONTATTI